12Il modello GIF https://getit-fair.com/it/ per la validazione della sostenibilità ESG dell’azienda, ha trovato una suo importante riconoscimento nel Position Paper https://diligentia.it/position-paper-01-asserzioni-etiche-criteri-di-scelta-per-dichiarazioni-affidabili-accurate-e-credibili/ redatto dalla commissione scientifica dell’associazione Diligentia ETS e presentato il 26 maggio a Roma nell’ambito del seminario “Misurare la sostenibilità delle infrastrutture” , alla presenza di rappresentanti ministeriali.
Diligentia https://diligentia.it/ ha riconosciuto con Accredia la piena funzionalità del modello GIF anche in ottica di bilancio di sostenibilità e ne è Program operator.
Il Position Paper è stato accolto con entusiasmo vista anche la necessità di fare chiarezza sulle asserzioni etiche e di sostenibilità per contrastare seriamente il greenwashing , cioè la facile autopromozione soggettiva di organizzazione sostenibile senza informazioni credibili ed affidabili.
Il Position Paper “Asserzioni etiche di sostenibilità” parte dalla nozione “Asserzione Etica” definita nelle norme ISO 17033 e ISO 17029 che comprende tra gli altri marchi, certificazioni, rapporti di sostenibilità, rating ESG. Il documento contiene 16 criteri in base ai quali scegliere asserzioni etiche accurate, credibili e affidabili ma soprattutto riferite a norme internazionali per favorire il mutuo riconoscimento e l’effettiva comparazione tra le performance di sostenibilità e di responsabilità sociale di organizzazioni.
Il modello GIF è perfettamente allineato ai criteri che definiscono la sostenibilità di un’ organizzazione:
- E’ in linea con la proposta di Corporate Social Responsabilty Directive sul Bilancio di Sostenibitilià (Not Financial Disclosure) che parla esplicitamente di valutazione dei rischi ESG dell’impresa da ente di parte terza , in ottica prospettica ed estesa alla sua catena di fornitura .
- Risponde alle esigenze del mondo finanziario che sta definendo Rating ESG per l’analisi dei rischi della controparte in ottica credito ed investimenti finanziari su titoli . In merito il modello GIF è in fase di studio presso Banca Popolare Puglia e Basilicata.
- Unisce le esigenze di società medio/grandi e delle società BENEFIT che hanno già approcciato o approcciano il bilancio di sostenilbilità (agli interessi iniziali delle PMI che affrontano il tema della sostenibilità ex novo e non sono obbligate a redigerlo. La commissione UE ha demandato all’EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group ) la standardizzazione dei criteri tecnici per il Bilancio di Sostenibilità . Efrag ha già pubblicato in bozza gli indicatori che dovranno rappresentare la base informativa per la rendicontazione di sostenibilità e risultano tutti ricompresi nel modello di valutazione quantitativa di GIF.